Macfrut 2022: convegno “La Frutticoltura Smart per la Transizione Ecologica”
S3O torna a Macfrut con il convegno “La Frutticoltura Smart per la Transizione Ecologica”, un evento che intende fotografare lo stato dell’arte delle più avanzate tecnologie per la frutticoltura, dal dettaglio della singole tecniche colturali fino agli approcci integrati di filiera; il convegno presenterà i risultati dei tre progetti POR FESR S3O, Agro.Big.Data.Science e Positive
Venerdì 6 maggio 2022 ore 09:30 presso Macfrut – Rimini Fiera, Area Ricerca e Start up, Padiglione B3 Stand 107
Programma:
9:30 Apertura dei lavori – Luca Corelli Grappadelli
9:40 Aspetti normativi e aumento della sostenibilità grazie agli approcci di frutticoltura precisa. Prof. Michele Pisante, Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, Università di Teramo.
10:00 Sensori per il miglioramento dei bilanci idrici e del consiglio irriguo. Prof. Stefano Caselli, Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, Università di Parma.
10:15 Gestione di flussi e analisi di dati in contesti frutticoli. Prof. Matteo Golfarelli, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Università di Bologna.
10:30 Integrazione di tecnologie in un meleto per la Transizione Ecologica. Prof. Luca Corelli Grappadelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna.
10:45 Dibattito e Conclusioni. Prof. Michele Pisante.